tecnologia che ti semplifica la vita

La tecnologia che ti semplifica la vita!

Oggi, sono davvero convinto nello spiegare i metodi possibili per riuscire a costruire case, cosa scrivo, anche città intere con principi naturali, utilizzando la tecnologia. Non parlerò di domotica, ossia, quel sistema creato per robotizzare la propria casa, facendola funzionare come un computer; questa soluzione permette di poter verificare le condizioni di casa tua,quando non ci sei, per esempio accendere i termosifoni prima che arrivi, così da trovare la casa calda, oppure quando sei in casa, accendere e spegnere le luci battendo le mani, e così via dicendo.

Questa ottima invenzione permette di comunicare, in certi termini, con casa tua; ovviamente i prezzi sono davvero elevati, si tratta di ultime tecnologie, molto vantate quindi molto costose. Dall’altro lato della tecnologia, c’è anche chi studia per ritornare alle origini, ossia utilizzare i sistemi energici della terra per far funzionare casa tua; a questo punto, ti sarà capitato molte volte di notare tetti solari,oppure pale eoliche, tutti questi sistemi abbinano tecnologia e natura per farle cooperare, in maniera del tutto ecosostenibile.

Uno dei sistemi più utilizzati in Italia è il geotermico, che utilizza l’energia della terra, però sotto di noi, e crea un sistema di energia per tutta la casa; dato che vorrei costruire anche casa mia in questo modo, sono diventato un appassionato nello scoprire nuove forme di utilizzo dell’energia, e se ci metti anche il risparmio economico che ne puoi ricavare, tutto questo discorso non fa assolutamente una piega. La tua casa si trasforma in un sistema completamente autonomo capace di generare energia sufficiente per fare funzionare l’intero edificio, e in alcuni casi puoi riuscire anche a produrre più energia di quella che ti serve davvero, per cui ti trovi a poter vendere la tua energia, incredibile.

Le case verdi

Anche le costruzioni, ossia i materiali che utilizzi per la tua casa, possono essere di aiuto per farti risparmiare energia. Canapa, paglia, fango sono tre elementi che puoi utilizzare per costruire la tua casa, e solo con queste struttura, crei un ambiente termicamente protetto e anti sismico. Si tratta di case normali, anche molto tecnologiche al loro interno, e probabilmente non diresti mai che vengono costruite in questo modo, si tratta di tornare alle origine, per poterne beneficiare in maniera del tutto nuova e molto più funzionale,

La maggioranza degli edifici costruite utilizzando sostanze naturali, riescono anche a farti risparmiare sul riscaldamento, per esempio, dato che questi materiali permettono di mantenere caldo in inverno e fresco in estate, e rispetto al cemento sono più utili e funzionali. Per qualche ragione a me sconosciuta, continuiamo a costruire obbrobri di cemento, togliendo tutta la naturalezza del paesaggio, modificandolo, creando edifici senza anima, molto freddi, quando la natura ha già le armi migliori per vivere in modo armonico con essa.