investire nella enterprise mobility

Perché investire nella enterprise mobility?

Una domanda legittima, questa. Quando si parla di soldi, in fondo, è normale che le persone vogliano informarsi prima di rischiare di investire il proprio denaro in affari che non valgono un singolo euro. D’altronde, e prima di tutto, va riconosciuto che l’enterprise mobility non deve essere visto come un fine, un obiettivo solitario e solido, bensì come un mezzo.

L’ enterprise mobility è infatti quella tecnologia che permette di ottimizzare e risparmiare attraverso la funzionalizzazione delle tecnologie di comunicazione e connessione mobile. Ciò può valere tanto in ambito societario e aziendale, dunque in una ottica di ottimizzazione dei rapporti di lavoro, sia in relazione alla comunicazione e alla collaborazione tra singole persone (o, volendo, tra singoli professionisti).

Apple e la enterprise mobility

La società Apple è forse la più celebre nel mondo della enterprise mobility, e molto probabilmente quella che ottiene il fatturato maggiore. Basti pensare che, nell’anno solare 2012, Apple ha fatturato oltre 150 miliardi di dollari, per la maggior parte grazie ai suoi prodotti che asservono l’ enterprise mobility, ossia iPad, iPod e iPhone.

D’altronde, la propria realtà commerciale non può che giovare dall’arricchimento del proprio portafoglio e del proprio personale attraverso la distribuzione di dispositivi mobili che ne permettano un più facile e immediato scambio di dati e informazioni. Via, insomma, supporti cartacei, cd, dvd, chiavette usb e simili, e dentro l’etere, la cloud, lo scambio via dispositivi senza passare dal supporto fisico, dispersivo e costoso.

Tutti i vantaggi della enterprise mobility

Non per nulla la maggior parte delle multinazionali mondiali hanno abbracciato la filosofia della enterprise mobility, premiando lo scambio di informazioni via cloud e permettendo un risparmio e un taglio dei costi immenso per i propri bilanci di esercizio.

Inoltre il costo dei dispositivi di enterprise mobility diviene estremamente inferiore laddove si procedesse a un acquisto in stock, cosa che potete fare in particolare se siete parte di una grande azienda. Ammortizzare i costi del singolo pezzo con l’acquisto in grande quantità vi permetterà inoltre di interconnettere in una volta sola la maggior parte dei vostri dipendenti, rendendo il vostro livello di enterprise mobility notevolmente più elevato.

In contemporanea, bisogna anche valutare che la struttura societaria e produttiva della vostra impresa sia idonea all’utilizzo delle tecnologie di enterprise mobility. Non tutte le imprese infatti si caratterizzano per una utilità maggiorata apportata dall’intervento di dispositivi di enterprise mobility. Essi non hanno per esempio alcuna utilità per quanto riguarda imprese di costruzione, o imprese di lavanderia.

Maggiore utilità si hanno laddove piani manageriali altrimenti frammentari possono avere bisogno o utilità di comunicazione immediata e continuativa. Oppure in studi ove lo scambio di informazioni in pochi secondi, o di dati, o di file, o di progetti, come in DropBox, possono dover richiedere tempistiche molto ristrette, se non addirittura istantanee. È qui che la enterprise mobility rivela la propria maggiore utilità, e richiede, anzi impone, una concreta e attenta analisi dei costi e dei vantaggi di una possibile ed eventuale implementazione nell’ambito aziendale e societario.