enterprise mobility nel settore ospedaliero

Innesti di enterprise mobility nel settore ospedaliero e della salute

Non si deve ritenere che la enterprise mobility sia utile solamente nei settori della managerialità, o negli studi ai fini dello scambio veloce e immediato delle idee e dei progetti, o solo al fine della comunicazione. Immaginare la introduzione definitivi di enterprise mobility nei settori ospedaliero e della salute è quanto mai opportuno.

Si pensi alla possibilità di una veloce consultazione delle cartelle mediche e degli esiti degli esami da parte dei pazienti, o nella possibilità di prenotare esami senza particolari difficoltà direttamente dal proprio dispositivo mobile. Ciò rendere più comoda la vita di chi deve entrare nei gorghi spesso complessi del pianeta della sanità. Senza dimenticare che essi possono anche tornare utili ai professionisti, e ciò non solo ai fini o in termini diagnostici.

Le entità di investimento della enterprise mobility

L’attenzione deve essere spostata ovviamente anche dal punto di vista delle spese e dei costi economici di una simile operazione. D’altronde, negli ospedali bisogna pensare che i contingenti di spesa dipendono strettamente dalle decisioni della Amministrazione Pubblica, dovendo derivare appunto dai bilanci pubblici. Ciò non vale invece nei casi di cliniche private, le quali possono derivare le proprie decisioni dai finanziamenti di soci o di terzi interessati nella clinica.

Comunque sia, nel settore della sanità, la enterprise mobility appare ancora una possibilità potenziale, capace di estendere le capacità organizzative ma senza imporsi con valore di necessità. E questa è una fortuna, in fondo, proprio perché i limiti di spesa che il settore conosce renderebbe praticamente impossibile l’acquisto di numerosi dispositivi di enterprise mobility per tutti i dipendenti di una azienda ospedaliera.

Sarebbe interessante promuovere un sondaggio di opinione ai manager e ai proprietari di cliniche private per valutare il loro eventuale interesse intorno al pianeta della enterprise mobility. Quanto sarebbero disposti a investire? Quale probabilità c’è che effettivamente, in un periodo di tempo quali ad esempio i prossimi 5 anni, investirebbero nella enterprise mobility?

La analisi statistica dei risultati in materia di enterprise mobility

Una analisi statistica dei risultati di interesse delle cliniche private in materia di enterprise mobility sarebbe quanto mai utile in ottica futura, per determinarne la convenienza. Bisogna comunque tenere presente che la enterprise mobility è una modalità di utilizzo di tecnologie recenti assolutamente innovativa, dunque ancora poco radicata nella mentalità manageriale degli italiani.

È necessario mantenere alta la concentrazione in relazione a simili aziende non italiane e a come utilizzano la enterprise mobility. Il termine comparatistico tra aziende italiane e aziende non italiane in campo sanitario può in effetti essere la chiave di volta per comprendere fino in fondo le potenzialità di questa tecnologia. In particolare è forse nelle cliniche americane che la enterprise mobility viene utilizzata con maggiore attenzione in ogni aspetto della vita manageriale e clinica della professione.

Dovremmo allora, nei prossimi anni, valutare la incidenza che la enterprise mobility ha determinato sulla professionalità dei medici americani e sui bilanci delle loro relative cliniche. Nell’analisi dei modelli funzionanti sta la soluzione per la loro trasposizione anche in ambienti differenti.