rete commericiale Business Networking

Business Networking: la rete commerciale

Uno dei modi nuovi e alternativi per creare business è aumentare la possibilità di farlo conoscere tramite strategie effettive di pubblicizzazione dei prodotti. Molto tempo fa, un mio caro amico, mi ha introdotto al networking, ovvero cercare di unire il commercio con la rete di persone, i possibili clienti, che aumentano la possibilità di fare conoscere il prodotto.

La base, il fondamento di questo credo è la nuova relazione tra consumatore e azienda, grazie anche ad internet, soprattutto grazie al web; ti sarà probabilmente più facile pensare alla realtà di Facebook, che conosci sicuramente, come potrai ben pensare non si tratta della prima piattaforma online che ti permette di comunicare con gli amici, ma il suo utilizzo, lo sviluppo e il tipo di marketing dietro l’idea, ha permesso la sua grande riuscita, come vedi al giorno d’oggi.

Si tratta di una concezione commerciale molto diversa da quelle precedenti, anche perché permette di guadagnare in maniera molto più semplice, da un certo punto di vista. Ci troviamo nel mondo della comunicazione commerciale, la rete di conoscenze che permette di ottenerne altre e di aumentare le possibilità di riuscita del tuo business.

Si tratta di un’insieme di meccanismi che hanno tutti un senso. Fare conoscere il prodotto al consumatore, tramite passaparola, incontri, praticamente parlando e comunicando gli obbiettivi del business, una nuova, quasi nuova, idea che oggi grazie all’avanzamento nella presenza del mondo virtuale, sembra possibile.

Perché funziona?

Mi sembra più che onesto fare il confronto con il grande successo di Facebook, oggi tutti o quasi nel mondo hanno un profilo e possono comunicare con altre persone, possono anche pubblicizzare il loro business, quindi si tratta di una piattaforma della quale beneficiano un po’ tutti.

Il principio della rete commerciale di questa piattaforma si basa sulla comunicazione, sul parlare agli altri della novità; quando sei davvero convinto di qualcosa la spiega con tutto te stesso, come se ti appartenesse, la stessa cos per il networking perché ti permette di aumentare le probabilità di riuscita del tuo business, solo aumentando la rete commerciale, azionarla in maniera diversa, cercando di conquistare il consumatore senza vendita diretta, ma indirettamente.

Sono strategie di marketing, molto utili soprattutto se parti con dei prodotti che non sono conosciuti dalle persone, generalmente; fare provare il prodotto e ascoltare il parere dei consumatori fa parte del networking al 100%, sarà difficile sfondare senza aver prima avuto il parere dei consumatori, che nella realtà, saranno poi quelli che permettono al tuo business di decollare, soprattutto se si tratta di un prodotto che è piaciuto; la rete in questo modo permette un passaparola vitale per la riuscita del tuo commercio, perché a loro volta le persone ne parleranno ad amici e conoscenti e via dicendo.