CA Technologies svela il successo della enterprise mobility

La ricerca di CA Technologies svela il successo della enterprise mobility

Una ricerca condotta dalla società CA Technologies ha svelato il successo della enterprise mobility nel mercato societario americano, evidenziando la lista di priorità che, all’interno di tale settore, le singole società hanno deciso di perseguire. La ricerca ha coinvolto 650 aziende, 75 delle quali sono situate in Italia, e coprono tutti i principali settori economici: dalle banche alla pubblica amministrazione, dalla sanità alle telecomunicazioni.

La metà circa delle aziende coinvolte nello studio, giusto a sottolineare l’importanza vitale del campione considerato dallo studio, vanta un fatturato variabile tra i 500 milioni e il miliardo di euro. Insomma, si è evidenziato come il portato principale che le aziende ricercano quando adottano le tecnologie proprie della enterprise mobility consistono sostanzialmente nella ottimizzazione dei rapporti tra i dipendenti e nella maggiore e più completa soddisfazione dei clienti.

Le priorità nella adozione della enterprise mobility

Ecco dunque quella che è la lista di priorità che si è potuta stilare a seguito della analisi delle aziende che hanno costituito il campione adottato da CA Technologies:

  • In testa stanno le cosiddette app, ossia le applicazioni (software) per dispositivi mobili
  • Sul secondo gradino del podio sta la necessità di soddisfare le volontà e i desideri dei clienti
  • Sul terzo gradino, invece, possiamo riconoscere l’esigenza di migliorare la privacy e la sicurezza

Un dato molto incoraggiante rispetto alla volontà espansiva delle aziende italiane sta nel fatto che il 45% delle aziende italiane ha già adottato o ha intenzione di adottare nel prossimo futuro le soluzione in materia di tecnologia di enterprise mobility offerte dal mercato. La media europea sul punto è leggermente superiore, pari circa al 50%.

Ma, come abbiamo detto, in testa alla classifica di priorità stanno le app, menzionate da ben il 76% delle aziende coinvolte nello studio. E proprio da questo punto di vista il nostro Paese si rivela come il faro in Europa, forse anche a fronte del crescente interesse degli italiani nella materia dei dispositivi mobili e delle applicazione che con essi possono essere utilizzate.

I costi e i vantaggi della enterprise mobility

I costi della enterprise mobility sono aumentati nel periodo più recente, e dovrebbero crescere ancora del 15% nei prossimi anni: questo perché le aziende hanno riconosciuto la notevole opportunità di investire nella materia della enterprise mobility. Il 10%, in particolare, viene investito nei servizi di information technology, mentre il 7% nei servizi non IT.

Ma, ed è forse questo il dato che si rivela più importante nella nostra analisi, il 29% delle aziende coinvolte nello studio di CA Technologies ha rivelato di aver ottenuto benefici effettivi dalla implementazione delle tecnologie di enterprise mobility, e il 27% ha affermato che tale introduzione ha sensibilmente aumentato il grado di soddisfazione dei clienti rispetto ai servizi offerti dall’azienda.

È dunque un dato estremamente positivo vedere come le aziende italiane si stiano concretamente e progressivamente avvicinando alla enterprise mobility, valutandone la implementazione graduale ma continua nei propri sistemi interni ed esterni come un elemento di potenziamento e successo.